Corpo Musicale Cittadino di Castelli Calepio

“ANNO DI FONDAZIONE - 1860”

GALLERIE

La Nostra storia

La banda musicale di Castelli Calepio nasce nel 1860 anno in cui Don Carlo Frosio, parroco di Tagliuno (capoluogo di Castelli Calepio) costituisce una prima fanfara bandistica per appassionati.

Nei primi quarant’anni di vita, nonostante le difficoltà economiche del tempo, la banda si sviluppa notevolmente e partecipa a diverse manifestazioni del tempo: Nembro (1888), Sarnico (1888), Trescore Balneario (1896), Bergamo (1896).

All’inizio del novecento la banda viene intitolata ad Ignazio Marini (1811-1873), amico di Giuseppe Verdi, grande  basso lirico bergamasco del tempo e nativo di Tagliuno.

La banda sopravvive al primo conflitto mondiale cercando di portare la propria musica sul territorio locale e provinciale con allegria e passione; si ricorda inoltre un concerto organizzato nel 1926 a Bergamo per il primo ministro Benito Mussolini in visita alla città.

Dopo la seconda guerra mondiale la banda si riorganizza completamente e con notevole slancio iniziano tempi prestigiosi per il Corpo Musicale, nella seconda metà degli anni ‘70 viene  creato un dinamico gruppo di majorettes, che accompagnerà la banda nelle varie esibizioni.

In quel periodo la banda cambia denominazione e viene intitolata a Marino Modina suonatore prestigioso che ha dedicato l’intera vita alla banda.

Si ricordano in quel periodo, oltre agli impegni locali e provinciali, un servizio a Pompei (NA) nel 1978 e Roma nel 1989 e tre raduni interprovinciali di bande nel 1970, 1973 e 1985.

All’inizio degli anni ‘90 partecipa alla fondazione dell’ A.B.B.M. (Associazione Bergamasca Bande Musicali), di cui è ancora oggi socio sostenitore.

Nel 1993 il Corpo Musicale viene interamente ricostituito con la creazione del nuovo statuto associativo con atto di costituzione che denomina la banda  Corpo Musicale “Cittadino” di Castelli Calepio e viene eletto presidente il Sig. Francesco Manenti, che ancora oggi ne ricopre la carica.

La banda conta attualmente 40 soci musicanti, diversi allievi e molti soci collaboratori.

Negli ultimi anni si è esibita sia sul territorio locale che in diverse manifestazioni nelle province di Bergamo e Brescia, oltre ad importanti concerti quali  Roma in Piazza San Pietro alla presenza del Santo Padre Benedetto XVI, a Monterchi (AR), a Neuchàtel (Svizzera) .

Nel 2010 viene celebrato il 150° anniversario di fondazione con diverse iniziative tra cui un raduno bandistico interprovinciale. Il 6 gennaio 2013 il Corpo Musicale viene onorato dell’invito a suonare il concerto di inizio anno nel prestigioso Teatro Donizetti di Bergamo quale augurio alla città. Nelle stesso anno inizia una stretta collaborazione con la compagnia Teatrale “Il Magico Baule” del Maestro Marcello Merlini che porta all’esecuzione dell’evento “Il destino dell’Umanità” liberamente tratto dal musical “Jesus Christ Superstar”.

Il Corpo Musicale è diretto dal pregiatissimo Prof. Maurizio Beltrami di Leffe (BG) che ha il merito di aver elevato la preparazione musicale dei componenti dando alla banda maggior prestigio.

Corpo Musicale Cittadino di Castelli Calepio

P.zza Sagrato S.Pietro Apostolo, 5 - Castelli Calepio (BG) / Cel. 366.4244674